Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Arrampicata e boulder  / Morto John Bachar la leggenda del freeclimbing

Morto John Bachar la leggenda del freeclimbing

Il più famoso freeclimber del mondo, uno dei precursori dell’arrampicata libera, senza aiuto di corde e moschettoni, su pareti vere e non artificiali è morto in California cadendo da una delle pareti che meglio conosceva.

È morto al Dike Wall in California, vicino al Mammoth Lake, la notizia non ha avuto molto rilievo tra i media più grandi ma ha scatenato un putiferio tra gli appassionati del settore, Bachar aveva aperto una strada, lui per primo aveva iniziato ad arrampicare senza corde di sicurezza, in totale libertà in solitaria.

Era ammirato da tutti i freeclimbers per le sue imprese ed era sempre stato oggetto di contesa poprio per questo suo modo di arrampicare. Nonostante ciò è riconosciuto come uno dei più grandi al mondo, nel 2006 in seguito ad un incidente stradale era stata indetta una raccolta fondi tra tutti i climbers per pagargli le spese mediche visto che con l’avvento del nuovo stile di arrampicata alla francese era caduto in disgrazia.

Se ne va quindi un mito della montagna che ha segnato un’epoca e ha lasciato un segno indelebile in un mondo, quello dell’arrampicata, davvero affascinante.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.